I viaggi di Taddy e Gloria - Home
Home Home
Contatti Contatti
Iscriviti alla Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Segnala il sito a un amico Segnala il sito a un amico
Aggiungi il Sito ai tuoi Preferiti Aggiungi il Sito ai tuoi Preferiti
Imposta questa pagina come HomePage Imposta questa pagina come HomePage
Mappa del sito Mappa del sito
Note Legali Note Legali
Chi Siamo
I Nostri Viaggi
Le Nostre Foto
RoadBook
gps
Attrezzature
Guide e Mappe
Gps Italia Offroad
Tour Fuoristrada
Enduro
Diari-Guida
Shopping
Isole Greche
Meteo
Racconti di viaggio
Appunti
Italia Offroad / Enduro / Bologna-Gargano
 
Scorpa
Enduro / Bologna-Gargano
Motociclismo Fuoristrada

Stato del Viaggio: In fase di intenso studio e progettazione

Tipo di viaggio: Fai da te, 95% offroad da Bologna al Gargano, itinerante con Moto da enduro/Trial-Alpinismo di marca Scorpa
Titolo del viaggio: "SCORPAcciata in Puglia"
Partenza:
Prima settimana di Giugno 2011
Durata del viaggio: 12 giorni
Partecipanti: Taddy, Gloria, Carlo, Pinuccio
Pernottamenti: Campeggi, campeggio libero, Agriturismi
Trasporti: Moto Enduro/Trial/Alpinismo - Ritorno con furgone a noleggio o gentilmente offerto
Pasti: Al sacco acquistato in loco, Agriturismi, trattorie o Bar
Mappe cartacee: Militari IGM scala 1:50.000, Carte topografiche escursionistiche varie in nostro possesso
Riferimenti GPS: Cartografie Gps Offroad dal nostro ambizioso progetto cartografico Gps Italia Offroad che sta avendo molto successo e sempre piu' collaboratori attivi che ringraziamo e che chiediamo di continuare a collaborare con noi per l'aggiornamento continuo delle mappe
Dubbi: Alcuni e sempre i soliti del pianeta Enduro, cioe' ad esempio possibili divieti forestali o di proprieta private, meteo avverso ed eccessivo fango, ma questo e' enduro, micca ricamo e cucito...

Progetto di viaggio Offroad:
Prefazione:
Uno dei nostri sogni e' sempre stato quello di fare il giro d'Italia, non con la maglia rosa, ma con la maglia infangata...... Cioe' attraversare l'italia dalle Alpi fino in fondo allo stivale percorrendo il piu' possibile strade sterrate, sentieri, mulattiere, cavedagne, tratturi, insomma tutto cio' che non e' asfaltato. Da tale sogno e' nata l'idea di preparare questo viaggio, cercando di unire tutti i sentieri d'Italia tra loro e creando così le prime cartografie Gps con l'aiuto di collaboratori sparsi per lo stivale. Adesso siamo pronti per fare la prima tappa, cioe' la Bologna-Gargano.

Bologna-Gargano:
Questo progetto e' un viaggio in moto al 95% Off-road con partenza dal centro di Bologna, sotto le Due Torri, e arrivo in Puglia, zona Gargano, tutto o quasi fuoristrada. Vogliamo attraversare questa parte d'Italia totalmente per sentieri nel pieno rispetto della natura con piccole e lente moto da Trial/alpinismo. Forse non saremo i primi a voler compiere un'esperienza simile, ma la nostra sarà un'avventura particolare per i seguenti motivi: nessuno dei partecipanti è un campione di enduro e addirittura alcuni sono alle prime armi; partecipa una donna; le età variano dai 35 ai 70 anni; (cosa più interessante) tutti parteciperanno con moto da "trial alpinismo" di marca Scorpa - e non le solite tecniche moto "corsaiole" racing -. Le "trial alpinismo" Scorpa non sarebbero proprio moto adatte a lunghe traversate, ma noi vogliamo dimostrare il contrario!! Il titolo di questa impresa sarà "SCORPAcciata in Puglia" (da Scorpa...). Nostro obiettivo è arrivare in Puglia con calma, in circa 10 giorni, seguendo mulattiere e sentieri, dormendo nei boschi con la tenda se non troviamo locande comode lungo la strada, incrociando animali e pastori, mangiando loro formaggi o altri loro prodotti, evitando le "grandi opere", la velocità, le modernità, ecc. Il nostro intento è quello di trasmettere un messaggio di ritorno al passato, dire a tutti quelli che ci vorranno ascoltare che è ancora possibile attraversare l'Italia evitando le grandi autostrade, viaggiando su antichi tratturi e storiche mulattiere.
Partecipanti:
Taddy: Scorpa (?) - Endurista da un quarto di secolo, assolutamente non un fenomeno, gli piace ammirare la natura piuttosto che "smanettare", ideatore del progetto, conoscitore di migliaia di km di fango e polvere, esperto cartografo, organizzatore dello studio del percorso, della logistica, ecc.

Gloria: Scorpa TY-S 125 Long ride - Moglie di Taddy, si è avvicinata all'enduro da pochissimo grazie all'acquisto di una moto adatta al suo fisico gracile ed alla sua altezza limitata, già "famosa" poiché hanno parlato di lei a proposito di questo argomento le migliori riviste del settore, Motociclismo Fuoristrada e Trial Magazine, oltre che essere citata sul sito della Scorpa Italia (Anche le donne amano Scorpa). C'è chi dice che le donne dovrebbero stare a casa a fare la calzetta mentre i mariti fanno enduro, ma per noi non è così: lei in sella alla sua Scorpetta verra' in Puglia insieme a noi, curerà l'aspetto fotografico dell'impresa e il diario giorno per giorno.

Carlo: Scorpa TY-175 - Papà di Gloria, 70 anni, speleologo, ex endurista, ha attraversato a piedi la Sardegna e non solo, bivacca ovunque dormendo nel suo sacco a pelo senza la tenda, sarà il nostro maestro per trovare da dormire e affrontare il campeggio libero, cucinare nei boschi, trovare sorgenti, ecc.

Pinuccio: Scorpa T-Ride 250 - Si è avvicinato all'enduro da pochissimo, ha comprato una Scorpa sotto nostro consiglio ed è contentissimo, simpatico, ancora qualcosa da imparare e proprio per questo dimostrerà che non è necessario essere dei campioni per tentare un'impresa come questa.
Sponsor/Testimonial/Collaboratori:
Qui sotto troverete una lsta di alcune persone/aziende che ci faranno da Sponsor/Testimonial/collaborazione, alcune ci hanno gia' dato la disponibilita' a offrirci un'appoggio economico o di altro genere nell'impresa, altri ci devono dare conferma:

Sig. Mario Ciaccia (Motociclismo Fuoristrada, Redattore e icona del mondo del giornalismo motociclistico fuoristrada)
A Mario Ciaccia chiediamo di pubblicare sulla sua rivista top del settore, una volta concluso il viaggio, un bell'articolo e casomai di inviare in punti strategici qualche fotografo (anche lui stesso se lo desidera !). Inoltre chiediamo a Mario se ha dei contatti con aziende di furgoni che possano trasportare le nostre moto e che magari riescano a farle rientrare (ma non vogliamo chiedere troppo.)

Sig.ra Roberta Zoli (Capo reddatore rivista Trial Magazine)
come a Mario Ciaccia dipubblicare sulla sua rivista top del settore Trial un bell'articolo circa la nostra avventura e se potesse inviare in punti strategici qualche fotografo

Sig. Bianchi (Titolare di Scorpa Italia)
dato che Taddy non possiede una moto Scorpa, chiediamo se fosse possibile averne una in prestito, anche usata (magari diversa dalle altre, così da avere una migliore pubblicità). Se la richiesta non potrà essere esaudita, Taddy viaggerà in sella della sua Honda XR250R, però sarebbe un vero peccato.. con 4 Scorpa sarebbe tutta un'altra cosa... Chiediamo inoltre al Sig. Bianchi un'assistenza telefonica in caso avessimo qualche problema tecnico con le moto, e magari la sua disponibilità a mandarci al volo pezzi di ricambio - speriamo di non averne bisogno!!! Anche al Sig. Bianchi chiediamo se ha dei contatti con aziende di furgoni che possano trasportare le nostre moto oppure se ha un suo furgone in zona Gargano per il rientro delle stesse

Sig.ra Bruna Morellato (Responsabile Garmin Italia)
a Bruna Morellato della Garmin Italia chiediamo un Gps come muletto, un MAP60CSX o un Colorado, anche usato o che avanza, riparato non ritirato ecc, nel caso si danneggiasse il nostro gps lungo il percorso.

Villa Shop (attrezzature da bivacco/corde/imbragature/moschettoni)
a Villa Shop chiediamo alcune attrezzature da campeggio, corde e moschettoni anche usati o in prestito

Collaboratore/i al progetto Cartografia Gps Toscana offroad
chiediamo di collaborare con noi come hanno egregiamente sempre fatto all'interno del progetto Italia off-road e di farci da apripista se dovessimo nutrire dubbi su alcune aree della loro zona di competenza, chiedendo gentilmente da qui a maggio di farci alcune avanscoperte

Collaboratore/i al progetto Cartografia Gps Lazio offroad
chiediamo di collaborare con noi come hanno egregiamente sempre fatto all'interno del progetto Italia off-road e di farci da apripista se dovessimo nutrire dubbi su alcune aree della loro zona di competenza, chiedendo gentilmente da qui a maggio di farci alcune avanscoperte

Collaboratore/i al progetto Cartografia Gps Molise offroad
chiediamo di collaborare con noi come hanno egregiamente sempre fatto all'interno del progetto Italia off-road e di farci da apripista se dovessimo nutrire dubbi su alcune aree della loro zona di competenza, chiedendo gentilmente da qui a maggio di farci alcune avanscoperte

Ovviamente, tutti quelli che ci aiuteranno e ci regaleranno o presteranno materiali saranno citati sul nostro sito e come speriamo sulle riviste cartacee (Mario Ciaccia e Roberta Zoli permettendo)
Scorpa
Motociclismo Fuoristrada
Garmin
Trial Magazine
Villa Shop
Molise Explorer
Tour Enduro / Percorsi Enduro nel nostro sito
Tour Enduro - HOME
Tour Enduro - PERCORSI
Tour Enduro - CALENDARIO
Tour Enduro - TESTIMONIANZE
Tour e Viaggi Enduro Appennino/Mappe e Percorsi Fuoristrada/Moto Fuoristrada nel nostro sito
Enduro - HOME
Racconto di viaggio - Appennino Enduro
Viaggi Enduro
Album Fotografico - Appennino Enduro
Gps Italia Offroad / Fuoristrada
Tour Enduro
Moto Fuoristrada
Guide e Mappe Appennino - Enduro / Fuoristrada
Attrezzature Enduro
Meteo Appennino Enduro
Shopping online Appennino/Enduro/Percorsi Fuoristrada
CD-Gps Utility - Percorsi Bologna Offroad
CD-Gps Utility - Percorsi Siena Offroad
   
Copyright © 2003 | I viaggi di Taddy e Gloria | Project by Taddyweb
Indietro
I viaggi di Taddy e Gloria - Home
Torna su