I viaggi di Taddy e Gloria - Home
Home Home
Contatti Contatti
Iscriviti alla Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Segnala il sito a un amico Segnala il sito a un amico
Note Legali Note Legali

Profilo altimetrico
Percorsi Gps
Cartografia Gps
Descrizione:

Escursione lunga e piuttosto faticosa (dislivello in salita: 800 metri, in discesa: 1160 metri) ma molto panoramica attorno a uno dei gruppi dolomitici piu' spettacolari, caratterizzato da fantastiche guglie chiare, ghiaioni e vallate selvagge.

Si parte dal lago di Misurina dove si prende la seggiovia che arriva al rifugio Col de Varda. Da qui si prende il sentiero a destra che scende in un vallone che poi si percorre in pianura su bella ghiaiata fino al rifugio Citta' di Capri, posto in una splendida posizione su prati verdissimi. Ora si sale decisamente seguendo il sentiero n. 116 in direzione nord-ovest fino alla Selletta Alta di Maraia (2375 m.). Da qui si scende fino ad un bivio: a destra si percorre il sentiero Durissini (112 B) e poi si torna a salire ripidamente verso la Forcella Cristina (2390 m.). Ancora si sale fino alla Forcella Cadin Deserto (2420 m.) ed alla Forcella Sabbiosa (2436 m.). In mezzo alle guglie appuntite si scende lungo un canalone (fune metallica in un punto esposto) fino al Cadin Destro, poi si sale tortuosamente ala Forcella della Torre (2410 m.). Da qui si sale verso nord-est quindi si scende per strette serpentine in un canalone fino a raggiungere il sentiero Bonacossa (117). Si risale lo stesso, tenendo la sinistra, fino ai piedi di una parete verticale di 60 metri, lungo la quale si sale su cenge esposte (funi metalliche) al Passo del Tocci ed al rifugio Fonda Savio (2367 m.). Da qui si scende infine al lago di Misurina sul sentiero n. 115, attraversando i prati del Pian degli Spiriti e poi su strada forestale.. Se possedete un Gps la cosa migliore e' quella di scaricare il nostro file con i Punti e Percorsi Gps e seguire esattamente il percorso da noi gia' effettuato, che non e' altro che quello sopra descritto con qualche piccola variante. Se poi avete un Gps cartografico potete anche scaricare la Cartografia Gps Dolomiti cosi' potete visualizzare su mapsource e sul Gps tutti i sentieri, cime e rifugi della zona.

Dolomiti trekking nel nostro sito